​​

Amatucci Fiorentina
Lorenzo Amatucci. Foto: Fanfani/Fiorentinanews.com

La Fiorentina ha anche vari calciatori usciti dal proprio settore giovanile che si trovano attualmente in prestito, tutti in Italia e moltissimi in Serie B, per cercare di imboccare il giusto bivio della propria carriera.

 La Salernitana nelle mani di Amatucci

Ci ha messo pochissimo a prendere per mano la Salernitana il classe 2004 Lorenzo Amatucci, sempre titolare con Martusciello nelle 10 gare della squadra campana tra Coppa Italia e campionato. Per Amatucci anche due assist in cascina finora, a coronamento di prestazioni da protagonista assoluta nel cuore della mediana granata. A Salerno c’è anche il terzino destro viola Davide Gentile, che però ha raccolto appena 62’ in stagione.

Ottimo l’avvio di Distefano a Frosinone, autore di 2 gol nelle prime tre giornate di campionato. Il classe 2003 viola non ha però mantenuto continuità nelle prestazioni e adesso ha dovuto fermarsi a causa di un fastidioso infortunio alla spalla che lo ha costretto a finire sotto i ferri e a interrompere forzatamente la propria annata. Molto in difficoltà invece Fallou Sene, compagno di squadra di Distefano a Frosinone. Appena due scampoli per il senegalese, che anche dallo stesso ds ciociaro Angelozzi è stato definito ancora piuttosto indietro per competere con frequenza in Serie B nella rosa frusinate.

Discesa e risalita: Lucchesi sulle montagne russe

Dopo l’addio repentino al Venezia dopo appena un mese, Lorenzo Lucchesi è tornato in Serie B per trovare minuti e fiducia, destinazione Reggiana. Dopo aver superato un piccolo contrattempo fisico il centrale mancino classe 2003 è sceso in campo nelle ultime due partite della squadra dell’ex viola William Viali, tecnico degli emiliani. Dopo aver osservato i compagni dalla panchina per quattro partite, l’impatto di Niccoló Fortini con la maglia delle ‘Vespe’ della Juve Stabia è stato notevole. Il 2006 della Fiorentina ha sfornato un assist nella vittoriosa trasferta di Marassi contro la Sampdoria, con un gran cross per Adorante. L’impressione è che il giovane e duttile cursore gigliato abbia già le armi per potersi imporre in Serie B.

6 presenze, delle quali 4 da titolare, per il jolly della Fiorentina Costantino Favasuli nel buon avvio di stagione del Bari, imbattuto da sei partite in campionato. Il giocatore campano classe 2004 sta riuscendo a far parte delle rotazioni del tecnico Moreno Longo con discreta continuità.

Una carovana di Viola in Serie C

Impegnati in Serie C altri giocatori della Fiorentina, come i difensori Biagetti e Vigiani. Il centrale ed ex capitano della Primavera viola Christian Biagetti ha debuttato da titolare per poi trovare gradualmente meno spazio, mentre Vigiani sta venendo impiegato con maggiore costanza sulla fascia destra della squadra di mister Paolo Cannavaro. Nel super Pescara di questo avvio di stagione c’è spazio anche per Edoardo Pierozzi, terzino destro classe 2001 e gemello dell’ex Fiorentina Niccoló, ceduto in estate al Palermo. Il Pescara è ancora imbattuto dopo 8 gare nel girone B della Serie C e Pierozzi è stato il terzino destro titolare in 6 gare. A Terni per Krastev appena 50’ in due diverse presenze; il bulgaro è alla ricerca del riscatto dopo una stagione ai margini tra Catanzaro e Feralpisaló lo scorso anno. Finora però nella squadra umbra allenata dall’ex Milan Ignazio Abate non ha trovato minuti da protagonista. Chiudono il cerchio l’attaccante albanese Toci, in prestito alla Pro Patria, e Eduard Dutu, difensore romeno di scena al Pineto e finora spesso titolare nel club abruzzese.


💬 Commenti