Cronoprogramma Franchi, presto un nuovo incontro tra Comune e Fiorentina. Gli enormi dubbi sul 2026, la proroga del Governo e le difficoltà sulla strada del restyling
Palazzo Vecchio fa il quadro della situazione con il rapporto semestrale. I finanziamenti con i fondi messi a disposizione dal Pnrr devono essere portati a termine entro fine 2026 e ci sono buone probabilità di sfruttare il 100% delle risorse. Come riporta La Nazione, in sei mesi sono stati spesi 770 milioni di euro e portati a termine dieci progetti, ma ce ne sono anche altri trentacinque da realizzare. Tra cui il restyling del Franchi.
A breve incontro Comune-Fiorentina in tema stadio
Il prossimo incontro tra Comune di Firenze e Fiorentina in merito è previsto a brevissimo, durante la prossima settimana, per mettere nero su bianco il cronoprogramma. Il grande punto interrogativo: terminare i cantieri entro fine 2026, quasi impossibile. Tanto che il Governo ha già prorogato la scadenza fino al 2028, ma dipende anche dalla capienza.
I punti interrogativi e le difficoltà sulla strada del restyling
Non sono pochi i rischi da affrontare a Franchi da ritoccare. L'obiettivo è collaudare e preparare la nuova Curva Fiesole già alla fine della stagione 2024/25, per ri-trasferire lì chi attualmente è in Ferrovia, per poi passare al restyling della stessa. Senza nessuna delle due curve agibili, potrebbe riprendere pista l'ipotesi di impianti provvisori. E i necessari interventi sottosuolo per completare la ristrutturazione sono un altro fattore che potrebbe far dilatare tempi e costi.