Un comitato protesta contro i lavori al Franchi e a Campo di Marte: "Non c'è niente da riqualificare, viviamo in un quartiere bellissimo. L'intervento stravolge uno stadio simbolo"
Un comitato che protesta contro i lavori al Franchi, ovvero lo stadio dove gioca e giocherà in futuro la Fiorentina, e nella zona circostante che sono stati previsti dal Comune di Firenze.
"Parlano di riqualificazione – spiega Francesca Marrazza, presidente del Comitato Vitabilità a La Nazione – ma qui da riqualificare non c’è nulla. Viviamo in un quartiere bellissimo, con un’identità forte, ricco di verde e di negozi. Quella che viene definita riqualificazione è uno stravolgimento, che uniforma questa zona a tante altre, fra centri commerciali, parcheggi, traffico e cemento...Ci chiediamo come si possa conciliare la sicurezza dello stadio con un centro commerciale e che senso abbia portare qui la tramvia quando abbiamo la ferrovia. Perché non migliorare l’esistente?".
"Fare questo intervento – dichiara Paolo Sommazzi – significa stravolgere il Franchi. Lo stadio è un simbolo di Campo di Marte ed è nato col quartiere e i suoi giardini".