Prima la paura, poi il sospiro di sollievo: lo spavento in campo per Eriksen fa tornare alla mente il precedente di Antognoni

In seguito all'arresto cardiaco che ha colpito ieri il centrocampista dell'Inter Christian Eriksen nella gara degli Europei tra Danimarca e Finlandia, La Gazzetta dello Sport ricorda quello che successe, tra gli altri, a Giancarlo Antognoni, bandiera viola e oggi club manager della squadra.
Nella partita tra Fiorentina e Genoa nel novembre del 1981 il numero 10 viola fu colpito involontariamente da una ginocchiata del portiere Silvano Martina. Accusò una frattura al volto e una temporanea interruzione del battito cardiaco. In quella circostanza il medico del Genoa, Pierluigi Gatto e il massaggiatore viola, Ennio Raveggi, praticarono a Antognoni la respirazione bocca a bocca, riattivando il cuore.
Un intervento chirurgico perfettamente riuscito permise al capitano della Fiorentina di tornare a giocare. Anche Rita, la moglie di Antognoni, ha ricordato la vicenda sul suo profilo Facebook. "Sto seguendo insieme a Giancarlo quello che è successo a Eriksen, siamo felici che si stia riprendendo, ci è venuto un colpo a vedere quelle immagini specie a lui che ha per un momento rivissuto brutti ricordi. A Sky stanno dicendo che dovevano interrompere la partita, invece sembra che si rigiochi subito. Quando successe a Giancarlo non hanno interrotto niente tutto è proseguito. Forza a Christian"