Fuori Biraghi, dentro Folorunsho: Giuffredi rientra in casa Fiorentina dalla porta di servizio dopo lo sfogo contro Palladino. Il netto cambio di rotta nella gestione viola
La Fiorentina spinge forte per Michael Folorunsho. Palladino vede in lui il giocatore adatto a prendere il posto dello sfortunato Bove, in un ruolo cruciale per l'economia del gioco viola. Le trattative con il Napoli vanno avanti serrate, con l'affare che si dovrebbe chiudere a breve in prestito con diritto di riscatto.
Toh, guarda chi si rivede
La notizia è però che la società gigliata l'accordo personale con il giocatore lo ha già trovato, con il ragazzo romano classe ‘98 che era seguito da tempo dalla Fiorentina e che è più che convinto del progetto di Palladino. Al tavolo delle trattative, oltre al Napoli, anche l’agente del giocatore: Mario Giuffredi.
Lo scontro con Palladino
Proprio quel Giuffredi che solo qualche settimana fa si era duramente sfogato in un'intervista attaccando Palladino per la gestione di Biraghi, altro suo assistito poi finito fuori rosa. Nell'occasione l'agente di M.A.R.A.T. Football Management assicurò la partenza sia dell'ormai ex capitano viola che anche quella di Parisi, anche lui tra gli assistiti di Giuffredi, arrivato in maglia viola per fare da gregario all'ex Inter. L'arrivo di Gosens in estate, poi, ha scombinato piani e gerarchie.
Cambio di rotta
Parole dure, quelle di Giuffredi, anche esagerate. “Con Palladino parlerò a tempo debito, così vediamo se ha le palle” disse. Dichiarazioni che sgomentarono l'ambiente viola a pochi giorni dal malore di Bove. Ci si poteva aspettare una risposta immediata da parte della Fiorentina all'agente, visto che la società viola sotto la gestione Commisso non si era mai risparmiata contro certi procuratori. Invece si è scelto una strada diversa: diplomazia e silenzio. Lavoro sottotraccia.
Quanti giocatori!
Con Biraghi la situazione è stata risolta con la promessa di addio. Con Parisi vedremo come andrà il mercato invernale, considerando sia l'interesse per lui da parte di alcune squadre di A (Como su tutte) e la porta aperta della Fiorentina a un possibile affare. Palladino non vorrebbe perderlo, ma le dinamiche del mercato, si sa… Tornando a Giuffredi, poi, ha in procura anche Luca Ranieri, colonna portante della difesa viola che erediterà anche la fascia di capitano dopo il prossimo addio di Quarta.
Di nuovo al tavolo
Un cambio di rotta chiaro quello della Fiorentina nella gestione di una situazione che qualche anno fa, siamo sicuri, si sarebbe affrontata a petto in fuori. Adesso si ragiona e ci si siede al tavolo, come successo per Folorunsho e per preservare anche i diversi giocatori sotto l'ala di Giuffredi. Niente più terra bruciata. Il calcio ormai è questo, in mano anche ai procuratori e alle agenzie. Senza piegare la testa, ci mancherebbe. Solo un cambio di strategia. Vedremo se pagherà più del precedente.