“Il gol subito allo scadere dalla Fiorentina? Un mix di sfortuna e stanchezza. Nessuna filosofia sbagliata o ‘gol in contropiede’, serviva maggiore attenzione. C’è rammarico, i viola hanno dominato la gara”

Non sono mancate le critiche a mister Italiano per l'atteggiamento della difesa della Fiorentina ed il gol subito nei minuti finali che ha regalato la vittoria della Conference League al West Ham.
A far luce sulla questione ci ha pensato Antonio Gagliardi, allenatore professionista Uefa Pro, esperto di tattica e di ‘Big Data’ ed ex tattico e collaboratore tecnico di Nazionale e Juventus.
Nel suo approfondimento su DAZN ha esaminato nel dettaglio l'azione che ha portato al gol degli inglesi: "È un rinvio del portiere, è normale che la difesa salga a centrocampo. C'è un po' di sfortuna sul rimpallo perso da Amrabat. Sicuramente sulla grande giocata di Paquetá serviva un po' più di attenzione della difesa che doveva scappare velocemente, anche Terracciano poteva stare qualche metro più in alto. Un mix di sfortuna e stanchezza al 90′".
La difesa della squadra di Italiano quindi non è posizionata in modo sbagliato, ma la stanchezza per i 90′ giocati e un po' di sfortuna dei singoli hanno contribuito alla sconfitta: "Non è solo l'atteggiamento tattico della Fiorentina perché è un rinvio, quindi è normale che la difesa accompagni la squadra salendo. È chiaro che prendere due gol, uno da fallo laterale e uno al 90′ lascia rammarico perché è stata una partita di controllo, quasi il 70% del possesso palla, ma poca pericolosità rispetto alla mole di gioco".