Bucchioni: "Mercato condizionato dai ritardi ma sufficiente, la Fiorentina non può comprare campioni. Italiano con questa rosa avrebbe lottato per la Champions League"
Questo pomeriggio il giornalista sportivo Enzo Bucchioni, durante un collegamento con Radio Bruno, ha commentato la chiusura del mercato della Fiorentina. Questo un estratto delle sue parole:
“Ho fatto fatica ad accettare il pareggio contro il Venezia, senza contare il Parma che è comunque una buona squadra. Poi abbiamo ancora negli occhi quest’ultime deludenti prestazioni in Conference League, che stavano per portare ad una scandalosa eliminazione. Ci sarebbe da mettersi nei panni degli ungheresi, che si sono visti sfilare di mano una ghiotta opportunità. In tutto questo c’è il timore e la paura di non battere il Monza, questo perchè finora ho visto una squadra che non c'è e non mi sembra un problema da poco. E’ vero che il mercato è arrivato in ritardo, è evidente a tutti ormai, che poteva addirittura portare all’eliminazione dalla coppa. Se fosse successo, chissà che disastro sarebbe stato”.
“Italiano con questa rosa sarebbe andato in Champions League”
Ha anche aggiunto: “Se io devo dare un voto al mercato vorrei pero considerare una cosa, che so che mi attirerà addosso molte critiche. Se avessero fatto una squadra del genere ad Italiano alla fine saremmo riusciti ad andare in Champions League. Hai mai dato ad Italiano un centrocampo come quello che ha a disposizione Palladino? Ha mai avuto, tranne Vlahovic, un centravanti come Kean? Questo è per dire che il mercato secondo me è tutto sommato sufficiente”.
“I nuovi arrivi avranno bisogno di tempo ma sono tutti di alto livello”
Ha poi parlato di qualche acquisto: “I nuovi arrivati, come il tecnico, dovranno sicuramente avere un periodo per ambientarsi. Anche lo stesso Pongracic, che adesso non sta sicuramente rendendo come ci si aspettavamo, l’anno scorso è stato uno dei migliori difensori del campionato. Richardson ha gia dimostrato di avere del talento, Colpani ancora non l’ha dimostrato ma vedremo che col tempo si sbloccherà. La scelta su Gosens? Penso sia nata dalle intenzioni di fare calcio di Palladino, perché sugli esterni il nuovo tecnico viola ha bisogno di gente con gamba e Biraghi non può più garantirti una corsa a tutta fascia continua”.
“Se i problemi dietro continueranno, Palladino cambierà sicuramente qualcosa”
Ha poi concluso parlando dei problemi in difesa: “Sono convinto che se la squadra con la difesa a 3 continuerà a fare acqua da tutte le parti anche Palladino cambierà qualcosa. Non penso che si fossilizzerà su un modulo, lo ha detto anche lui e anche a Monza fece lo stesso. Questa squadra, al momento, per me non è cresciuta, ma può crescere con il tempo. La Fiorentina non può comprare campioni, ma buoni giocatori, e questo è stato fatto”.