​​

Amrabat avanza palla al piede. Foto: Fanfani/Fiorentinanews.com
Amrabat avanza palla al piede. Foto: Fanfani/Fiorentinanews.com

Nel mondo delle statistiche sportive legate alle quote delle scommesse live il campionato dell’Arabia Saudita si sta ritagliando un posto sempre più importante, visti i nomi e i grandi calibri su cui i tanti milioni a disposizione delle squadre della nazione asiatica stanno facendo gola. Nel commento di Canovi - noto agente di calciatori e allenatori - si leggono interessanti suggestioni su quello che è l’impatto dell’Arabia Saudita nel mondo del calcio, parlando anche del caso Mbappé e dell'offerta araba di 700 milioni di euro per un solo anno di contratto: ”È un'offerta fuori da ogni canone economico, sportivo. È un'offerta per un solo anno di contratto che è ancora più sconvolgente ma è chiaro che l'Arabia Saudita in questo momento ha un piano decennale per investire 2 miliardi all’anno”. 

Per l’agente la Serie A ha una sola occasione di riscatto, partendo dai giovani ma riuscendo prima di tutto a partire dalle basi. Ecco il suo punto di vista: “Bisognerebbe riformulare il concetto di seconda squadra finora fallimentare visto che lo fa solamente la Juventus. Bisognerebbe obbligare tutti i club ad avere la seconda squadra con un minimo garantito di giocatori da inserirvi. Poi servirebbe una manovra politica per aiutare i club ad avere gli stadi”, e molte altre riforme che paiono lontane dal trovare sbocchi.

Amrabat e non solo: i possibili giocatori della Fiorentina in partenza

Tra le squadre di Serie A che potrebbero approfittare di questa situazione c’è anche la Fiorentina, entrata negli ultimi giorni in tante trattative di mercato con squadre arabe che potrebbero rimpinguare (non poco) i conti della squadra toscana. Come sottolineato da diverse testate nazionali o locali, potrebbero arrivare una pioggia di milioni nelle casse della Fiorentina dall’Arabia Saudita: l’ultimo nome della rosa viola finito nel mirino dei club sauditi è quello di Sofyan Amrabat, che ben conosce quel genere di mondo - in mostra lo scorso autunno ai Mondiali con il Marocco - e che sarebbe felice di passare all’incasso e portare a casa un contratto da sceicco (è proprio il caso di dirlo).

Ci sono anche altri giocatori che da qualche giorno sono corteggiati da club arabi: il primo è Ikone, osservato speciale per le sue doti fisiche e tecniche non del tutto espresse in Serie A, ma che potrebbero fare gola a squadre che tecnicamente restano ben al di sotto di quelle italiane (nonostante i faraonici bilanci). L’esterno francese è finito con forza nel mirino dell’Al Ettifaq, che ha offerto un ingaggio da 8,5 milioni netti a stagione più bonus al giocatore.


💬 Commenti (9)