​​

L'attaccante angolano M'Bala Nzola
L'attaccante angolano M'Bala Nzola

Sul proprio blog Stazione di Sosta, l'ex dirigente della Fiorentina Claudio Nassi ha dato spazio ad una personale riflessione riguardante le operazioni di mercato della Fiorentina e le necessità della squadra viola in seguito alla stagione 2022-2023, chiusa con due finali.

Ecco cosa ha scritto Nassi: “La Fiorentina chiude la stagione 2022/23 con due finali: Coppa Italia e Conference. Perde, ma lotta alla pari con Inter e West Ham. Che cosa aspettano sportivi e tifosi? Il salto di qualità! Perché avvenga, pochi ritocchi. Diciamo due calciatori con la C maiuscola. Non ha bisogno di altro. Sono troppi quelli non all'altezza del compito, per arrivare al vertice. Non esistono poi in circolazione dieci in grado di fare la differenza. E' la cosa più difficile, ma il tentativo va fatto. Talvolta riesce. Non interessa scegliere il ruolo. L'importante è giocare d'anticipo. Al resto penserà l'allenatore. Non dico niente di nuovo”.

“Annullato il gap dalle prime, il resto lo faranno lo staff tecnico e la società, che non dovranno dormire mai, per studiare come creare problemi a Napoli, Inter, Milan e Juventus. Con l'esasperata cura dei particolari e massima concentrazione. Sono parole al vento, ma permettete di sognare”.

“Invece avviene che Italiano pretenda l'acquisto di Nzola, che ha avuto a Spezia, e Burdisso vada a prendere in Argentina Beltran dal River Plate. I viola sono alla ricerca dei gol dalla punta centrale e l'uomo del mister non convince. Ma darla vinta all'altro non è facile. Allora risolviamo il problema. Che poteva non esistere se avessimo tenuto Chiesa e Vlahovic. Siamo ancora sicuri di aver fatto un affare? O non viene da pensare che abbiamo dimenticato la storia e il passato di quella Fiorentina che ha schierato Cervato, Julinho, Hamrin, Batistuta, Passarella, fino ai diciottenni Baggio e Berti? Non è l'ora di dire basta ai mezzoni, di spendere meno nel Viola Park e confezionare quella squadra che tutti aspettano e vogliono fortissimamente?”.

Sala: "Nzola ha portato quella fisicità che alla Fiorentina mancava. Lui è fatto su misura per le squadre di Italiano"
Con Nzola allo Spezia ci ha giocato per ben 3 anni, prima che le strade si dividessero: quella della punta alla Fiorenti...

💬 Commenti (32)