Ripa: "Colpani in panne, sembra un ragazzino agli esordi, Pezzella l'ha tritato. Infantino? Quando si acquista un calciatore all'estero bisogna esser sicuri che possa stare in rosa"
L'ex difensore e manager della Fiorentina Roberto Ripa ha parlato a Lady Radio analizzando vari argomenti di casa viola, dai singoli alla squadra.
“Partite come quelle contro la Puskas Akademia ti insegnano. Il The New Saints è lì perchè ha vinto nel proprio campionato, del quale certamente poi va vista la forza ed il livello. Giocheranno calciatori che hanno avuto poco spazio e dovranno convincere tecnico e piazza della loro forza. Vedremo Moreno in difesa, l’allenatore vorrà capire su chi puntare e su chi no. Comuzzo sta facendo molto bene, è un 2005 che dev’essere un orgoglio per la Fiorentina. Ragazzo serio, che dovrà crescere e sicuramente farà cose migliori in futuro”.
‘Quando si acquista un calciatore all’estero deve poter stare in rosa. Infantino escluso da due tecnici di fila'
“Infantino? Non tutte le ciambelle riescono col buco. Si possono tappare le operazioni. Conosco poco l’argentino, ma visto il percorso in viola, non è stato preso in considerazione da due tecnici di fila, dopo due preparazioni diverse. Se vado a prendere uno straniero e lo porto in Italia, devo essere sicuro che possa rimanere nella rosa. All’Al-Ain trova un tecnico argentino come Crespo, e questo certamente l’ha convinto. Beltran in Argentina era bravo come prima punta, qui in Italia penso la seconda punta sia il suo ruolo ideale. Quando arrivi con tutti i crismi, pagato anche molto, e non vai bene, le cose si complicano. Domenica è tornato in campo, certamente anche per volontà della società. Kouame forse è l’unico che può fare il vice Kean”.
‘Pezzella ha tritato Colpani, ingeneroso esporlo a queste situazioni’
“Colpani è in panne, sembra un ragazzino agli esordi, ha avuto varie possibilità di andare uno contro uno e si è portato la palla fuori da solo. Anche lui aveva detto che sarebbe dovuto crescere fisicamente, oggi però lo vediamo proprio male, domenica Pezzella l’ha tritato, è ingeneroso continuare a esporlo a queste situazioni. Palladino sta prendendo una strada, e ha riproposto la formazione del secondo tempo con la Lazio a Empoli. Non vedo di buon occhio il fatto di escludere vari centrocampisti puntato su una mediana a due. Richardson a due è sacrificato, è un box to box, diverso sarebbe in un centrocampo a tre. Attualmente il gioco è lento perchè non si sa bene come svilupparlo”.