Una maglia che vale un tesoro: Il caso particolare della Fiorentina. Alla Juventus mancano 45 milioni, escamotage Inter
Sono 180 i milioni di euro che entreranno nelle casse delle squadre di Serie A attraverso la sponsorizzazione delle maglie. Un tesoro, anche se in diminuzione rispetto all'anno scorso (dove erano stati raggiunti i 230 milioni).
Volano le milanesi
Secondo i dati pubblicati da La Gazzetta dello Sport, la squadra che incassa di più di tutte è l'Inter. Per il main sponsor si è legata al colosso delle scommesse Betsson (30 milioni l'anno l'accordo) che non può far pubblicità diretta per via del 'decreto dignità' e allora sponsorizza il suo sito di intrattenimento sportivo (Betsson.sport). Un escamotage che ha avuto il via libera di Agcom. Con sleeve e back, i nerazzurri poi aggiungono altri 11 milioni, arrivando a 41 milioni complessivi. Segue il Milan con 35 milioni garantiti da Emirates e MSC crociere.
Il caso particolare Fiorentina
E poi? Completa il podio la Fiorentina, con 26,6 milioni. I viola sono un caso un po' particolare perché il main sponsor è Mediacom, la società di proprietà di Rocco Commisso che così 'immette' 25 milioni di euro circa ogni anno per finanziare la squadra. Poi c'è anche Holding Lamioni dietro (1,6 milioni).
Juventus senza marchio
Chi ha perso molto è la Juventus che ha tolto il marchio di famiglia Jeep, vedendo svanire 45 milioni, perché ora non c'è alcun sponsor. Per il momento troviamo il marchio Save The Children, ma è solo simbolico, ricalcando in questo senso quanto già fatto proprio dalla Fiorentina ai tempi dei Della Valle.