​​

Chi è in forma, gioca. Chi merita la conferma, rigioca. Chi non coglie l’occasione, sta in panchina. Questa è la filosofia che sta alla base delle scelte di formazione fatte dall'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano.

“In allenamento gioco sulle coppie di giocatori di valore in ogni ruolo per alzare la competitività - spiega il tecnico a La Repubblica - rendere tutti partecipi, far capire che o vai forte durante la settimana oppure il tuo compagno che è forte e bravo come te e fa parte della Fiorentina come te, appena molli, prende il tuo posto. Io do indicazioni uguali sia al presunto titolare che alla presunta riserva".

E ancora: "Nel momento in cui ti chiamo in causa, poiché durante la settimana ti tengo sempre partecipe e sempre nella mia testa, se tu non rendi allora inizio a perdere fiducia nei tuoi confronti e tu stai dando la possibilità al tuo compagno di guadagnarsi due o tre partite da titolare in più. Certo, prima avevamo Vlahovic che segnava a ogni partita ed è normale che alcuni si guadagnano la conferma tramite le grandi prestazioni”.

Italiano finora ha cambiato 29 formazioni su 29 gare a disposizione.


💬 Commenti