Bella vittoria per un’ottima Fiorentina Primavera, che batte la Roma e sale al quarto posto in campionato. Super doppietta di Rubino, promossi Galloppa e i suoi ragazzi
Fiorentina-Roma 3-1 (Rubino F 15° RIG, Braschi F 37°, Misitano R 57°, Rubino F 81°)
FIORENTINA (3-4-2-1): Leonardelli; Kouadio, Baroncelli, Romani (64° Elia); Trapani, Keita, Harder, Balbo (69° Scuderi); Rubino (89° Caprini), Presta (69° Ievoli); Braschi.
A disposizione: Vannucchi, Sadotti, Lamouliatte, Evangelisti, Deli, Pisani, Caprini, Angiolini.
Allenatore: Daniele Galloppa.
90+5' - FINISCE QUI! Fiorentina-Roma termina 3-1!
Meritato il successo dei ragazzi di Galloppa, che infliggono ai giallorossi il loro primo k.o. stagionale. Squadra viola promossa in blocco, con Rubino man of the match grazie all'ottima doppietta conquistata. Bene anche Braschi, autore dell'altra rete. Con questa vittoria la Fiorentina sale al quarto posto in classifica, a quota 12 punti e a -1 dalle tre capoliste.
90' - Assegnati cinque minuti di recupero.
89' - Altra sostituzione per la Fiorentina. Fuori il protagonista assoluto del match, Rubino, per far spazio a Caprini.
89' - RUBINO! Peccato, vicinissimo alla tripletta! Ievoli, entrato molto bene, libera il numero 11 viola a tu per tu con Marin, che però ha vita facile su una conclusione poco convinta. Prova a ribadire di testa, ma la difesa giallorossa respinge tranquillamente sulla linea.
84' - ESPULSI BARONCELLI E MISITANO! L'attaccante della Roma compie un bruttissimo gesto, colpendo al volto il numero della Fiorentina che comunque aveva cercato il contatto con entrambe le mani sul collo. Restano in dieci entrambe le squadre, brutto finale. Orrendo il gesto del giallorosso, che può costare più giornate di squalifica.
82' - Ultimo cambio per la Roma, con Marchetti che entra al posto di Sangaré.
81' - GOOOOOOOOL DELLA FIORENTINA!!!!!! COSA HA FATTO RUBINO! Il cross di Scuderi viene allontanato dalla difesa della Roma, il numero 11 della Fiorentina raccoglie la sfera dal vertice sinistro dell'area di rigore e calcia di collo pieno sul secondo palo. Imparabile la conclusione che gli vale la doppietta. 3-1!
78' - COSA HA SBAGLIATO MISITANO! Bellissimo assist di Almaviva che mette il pallone sulla testa dell'attaccante giallorosso, con solo il portiere da battere. La conclusione va fuori di metri, bassa. Che rischio per la Fiorentina su questo passante in area.
77' - Netta spinta di Golic su Braschi, sanzionata dal direttore di gara semplicemente con il fischio del fallo. Proteste tra il pubblico.
76' - Pochi gli spunti lucidi da entrambe le parti, aumentano stanchezza e nervosismo. Gioco particolarmente spezzettato.
73' - Cross di Romano dal calcio di punizione, cercato il taglio di Golic che non ci arriva per centimetri.
72' - Ingenuità di Trapani, che mette giù Dahl al limite dell'area e concede una punizione interessantissima alla Roma.
70' - La volontà di Galloppa, a quanto pare dalle sostituzioni fatte, sembra essere quella di passare al 3-5-2 aggiungendo un uomo in più in mezzo al campo.
69' - Doppia sostituzione per la Fiorentina: escono Presta e Balbo, dentro Ievoli e Scuderi.
69' - Altra sostituzione per la Roma: fuori Graziani, dentro Almaviva.
68' - Contrasto tra Luis Balbo e Sangaré, il sudamericano resta a terra e serve l'intervento in campo.
65' - Fuori non di molto il sinistro di Romano dai venti metri. Altra chance della Roma.
64' - Prima sostituzione per la Fiorentina. Fuori Romani, già ammonito, e dentro Elia.
62' - Non bene Leonardelli in uscita, che buca la presa ma spazza via come può in due tempi. Fiorentina in affanno in questa fase di gara, Roma rientrata in partita in poco tempo.
58' - Terzo cartellino giallo per la Roma. Preso spesso di mira Harder, che stavolta prende un colpo da Graziani, ammonito.
57' - GOL DELLA ROMA. Misitano dimezza lo svantaggio e rimette i suoi compagni in partita. Poco da fare, dopo una buona combinazione nello stretto l'attaccante si gira e fulmina Leonardelli calciando sotto le gambe di Kouadio. Potente e preciso, gol molto bello. 2-1.
56' - Misitano stacca da calcio d'angolo, ma non trova la porta.
54' - RUBINO! La conclusione a giro sul secondo palo da fuori area impegna Marin, che si distende bene e respinge. I giallorossi lasciano troppi spazi agli attaccanti viola.
54' - La Roma si prende il campo, ma la Fiorentina esce benissimo palla al piede e rappresenta una minaccia costante quando avanza.
51' - BRASCHI!!!! Che occasione per la doppietta! Numero di Rubino a metà campo che poi lancia Presta, si ripete l'assist verso il capitano viola. Prima conclusione sul primo palo parata benissimo da Marin, poi il numero 24 della Fiorentina spara alto sopra la traversa. A un passo dal tris.
51' - Attacca inevitabilmente la Roma, anche se in modo piuttosto disordinato.
48' - Arriva anche il primo cartellino giallo per la Fiorentina. Ammonizione automatica per Romani per netta trattenuta sul neo entrato Zefi.
47' - KOUADIO! Ha provato lui da calcio d'angolo a girare verso la porta, senza successo. Il pallone resta in area e Braschi tenta un tacco complicato, ma da posizione irregolare.
46' - La Roma effettua ben tre sostituzioni all'intervallo. Entrano Di Nunzio, Zefi e Tumminelli al posto di Levak, Litti e Marazzotti.
46' - Comincia il secondo tempo. Forza Viola!
-
45+2' - Finisce il primo tempo! Fiorentina al momento in vantaggio sulla Roma per 2-0.
45' - Assegnati due minuti di recupero.
45' - Altro ammonito per la Roma, stavolta il giallo è per Reale. Netto il fallo per un intervento in scivolata sul capitano viola Presta.
44' - Alta la punizione di Rubino! Non male come conclusione, il numero 11 viola dà il giro alla palla che però non si abbassa.
43' - Calcio di punizione per la Fiorentina da posizione molto interessante. Rubino salta tre uomini attraversando il lato orizzontale dell'area di rigore, poi viene messo giù al limite da Litti.
42' - Bella iniziativa di Sangaré, che gioca con Balbo sterzando due volte e cerca la conclusione sul primo palo, di facile presa per Leonardelli.
39' - Il direttore di gara Zago richiama Falsini, tecnico giallorosso, per le eccessive proteste della Roma.
37' - GOOOOOOOOL DELLA FIORENTINA!!!!!!!! Raddoppia Braschi! Tutto fin troppo facile nella seconda metà del campo. Bravissimi i ragazzi di Galloppa a uscire dalla pressione giallorossa e a smistare, poi l'attacco viola si divora la difesa degli ospiti. Presta per Braschi, stavolta la combinazione è vincente. Il numero 24 incrocia basso e raddoppia. 2-0!
35' - Dahl rischia l'erroraccio in difesa, ma è fortunato col pallone che gli torna sui piedi.
32' - KEITA!!! Nasce tutto da un tunnel bellissimo di Luis Balbo, l'azione prosegue sulla fascia destra e poi il centrocampista viola, dal limite dell'area, sfiora il palo calciando rasoterra col sinistro.
31' - Primo cartellino giallo a Levak della Roma, che entra su Harder senza neanche badare al pallone. Ammonizione giallorossa inevitabile, visto il crescente livello di nervosismo.
30' - Nervosismo per la Roma. Litti fa fallo su Baroncelli, non ci sta Misitano che va a muso duro con l'arbitro e rischia l'ammonizione.
27' - CHE PARATA DI LEONARDELLI! Colpo di testa a botta sicura di Litti, non bene la difesa viola ma benissimo l'estremo difensore che mette in angolo con una gran intervento.
25' - Gol viola annullato per fuorigioco! Contropiede potenzialmente letale e condotto bene, poi Presta serve Braschi completamente solo ma troppo in ritardo. Evidente posizione irregolare dell'attaccante viola, che mette dentro ma chiaramente si vede annullare la rete.
25' - Stavolta rischia la Roma! Si ritrova in area addirittura Baroncelli, poi anticipato da Golic.
23' - Che occasione per Misitano!!! Altro corner su cui la Roma si rende pericolosa, ma il numero 9 giallorosso si vede respingere il colpo di testa sulla linea di porta dalla difesa viola! Proteste degli ospiti per un presunto tocco di mano. Brivido per la Fiorentina.
21' - Buona chance per la Roma. Combinano bene Dahl e Graziani, con quest'ultimo che entra nell'area viola e scarica per Levak. Il centrocampista calcia da ottima posizione, ma di poco a lato.
18' - Tantissimi gli spazi lasciati in mezzo al campo. Roma non ben disposta, ma anche i giallorossi approfittano di una difesa viola non perfetta. Corner per gli ospiti su situazione pericolosa.
17' - La Roma prova a reagire con la conclusione di Misitano da fuori area, che però non scende e termina alta.
15' - GOOOOOL DELLA FIORENTINA! Rubino si guadagna e trasforma il calcio di rigore, imparabile per Marin. La Viola ‘ringrazia’ Sangaré per l'errore gravissimo commesso in area e passa in vantaggio in una sfida fin qui bloccatissima. 1-0!
15' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Follia di Sangaré che entra sui piedi di Rubino non trovando il pallone. Contatto netto, rigore solare.
14' - Prova ad accendersi Rubino, che cambia direzione all'improvviso al limite dell'area ma si vede respingere la conclusione.
12' - Avanza anche la Roma con le prime iniziative offensive. Litti, però, controlla con il braccio al limite dell'area: punizione viola.
9' - La prima occasione viola è di Baroncelli, che colpisce di testa sul cross di Rubino da calcio di punizione. Prima parata per Marin.
7' - Ritmi bassi in questo avvio
4' - Partenza aggressiva della Fiorentina di Galloppa. Timido tentativo verso la porta poco pericoloso.
1' - Via alla sfida al ‘Viola Park’. Forza Viola!
-
La partita di questo pomeriggio tra Fiorentina-Roma chiude il programma della sesta giornata nel campionato Primavera 1 2024-2025: al Curva Fiesole del Viola Park fischio d’inizio in programma alle ore 18:30. Si sfidano due tra e squadre più interessanti del campionato, entrambe candidate almeno ad arrivare ai playoff se non addirittura più avanti. La Fiorentina di Daniele Galloppa vuole riscattare d la bruciante sconfitta di una settimana fa contro il Genoa, sconfitta che ha evitato l’aggancio alla terza posizione in classifica.
Come sempre Fiorentinanews.com offrirà ai suoi lettori la diretta testuale della sfida. Per seguire la diretta e non perdervi neanche un'emozione della partita, cliccate il tasto F5 del pc o aggiornate costantemente la pagina se siete su dispositivo portatile.