Galloppa ha invertito la rotta nel nuovo anno. Il sogno in campionato è proibito, ma arriva la notte che vale la stagione della Fiorentina Primavera
Quella della Fiorentina Primavera è stata una stagione di forte cambiamento rispetto al passato. Chiuso il vincente ciclo Aquilani, la panchina è passata a Daniele Galloppa nella prima annata nella nuova casa, il Viola Park. Non sono stati mesi semplici e ambiziosi come i precedenti, ma la squadra vuole comunque concedersi un’altra notte da grande.
Il percorso in campionato
L’inizio è stato difficilissimo, con una sola vittoria nelle prime dodici giornate del Campionato Primavera e un penultimo posto occupato per diversi turni. Il buon percorso in Coppa Italia scuote i ragazzi di Galloppa, che piano piano iniziano a rosicchiare qualche punto. La stagione cambia completamente volto dopo l’ultima sconfitta del 2023, risalente al 16 dicembre contro il Lecce; da questo punto, con una serie di 6 vittorie e 4 pareggi, la Fiorentina allontana i fantasmi retrocessione e si piazza stabilmente a metà classifica.
Un netto miglioramento
Il tecnico Galloppa ha avuto bisogno di tempo, prima di cominciare a ottenere risultati. Tatticamente c’è stato un cambiamento radicale, da una partenza con la difesa a tre al 4-2-3-1 con il quale la Fiorentina Primavera sembra aver trovato la quadra (tolte le ultime due gare). Un undici titolare ultimamente molto offensivo, dove convivono Rubino, Sene, Caprini e Braschi, che ha permesso anche agli altri ragazzi di esprimersi con maggiore libertà, come Harder, Ievoli, Gudelevicius e la batteria difensiva composta da Fortini, Biagetti, Baroncelli e Romani.
L'appuntamento che vale una stagione
Per qualche giorno, la Fiorentina ha sognato anche i proibiti playoff, salvo poi allontanarsi ulteriormente con il solo punto conquistato nelle ultime tre partite. Il campionato ha già definito il destino, incanalato verso una salvezza tranquilla. L’appuntamento più importante della stagione è un altro e sta per arrivare. Dopo aver battuto Genoa, Milan e Roma nella duplice semifinale, giovedì prossimo la Primavera viola si giocherà la finale di Coppa Italia, alle 20:30 al Dall’Ara di Bologna contro il Torino di Scurti. Questa è la sesta finale consecutiva e la Fiorentina proverà a vincere la quinta di questa serie, dopo la sconfitta dell’anno scorso contro la Roma.