Lezioni di inciviltà, il West Ham rischia. La ferità di Biraghi e l'ironia di Gonzalez. FOTO
Il West Ham la passerà liscia dopo quanto accaduto nel corso del match contro la Fiorentina? No, rischia ugualmente, anche se Cristiano Biraghi la sua partita l'ha terminata e il match, dopo il prolungato lancio di oggetti arrivati dal settore occupato dai tifosi inglesi, è ripreso ugualmente.
Sicuramente arriveranno dei provvedimenti, difficilmente verrà riscritto l'esito della partita. La punizione da parte della Uefa potrebbe però essere pesante: si va da una multa molto onerosa, alla squalifica del (loro) campo, all'opportunità di giocare a porte chiuse una o più partite della prossima competizione continentale (l'Europa League) nella quale gli Hammers saranno impegnati, mentre l'extrema ratio sarebbe proprio il 3-0 a tavolino per i viola.
Una vera e propria lezione di inciviltà quella messa in mostra da quelli che il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha definito "animali". Bicchieri vuoti, orologi, scarpe, una sigaretta elettronica, dagli spalti è volato di tutto e a farne le spese, come detto, è stato Biraghi che ha riportato una ferita alla testa e ha dovuto giocare più di 60 minuti con un'evidente fasciatura in testa.
Gonzalez invece ha deciso di metterla sull'ironico, prendendo un bicchiere che gli è stato tirato addosso e facendo finta di bere. Per altro il contenitore era vuoto, quello che c'era dentro era già entrato in circolo e arrivato alla testa (altrettanto vuota) di colui che l'aveva lanciato.