​​

Casadei Chelsea
Cesare Casadei in Inghilterra

L’Italia Under 21 di mister Carmine Nunziata pareggia 1-1 a Trieste contro l’Irlanda e vola agli Europei di categoria vincendo il proprio girone davanti proprio a Norvegia e Irlanda. 

Vantaggio azzurro con Casadei, poi Gnonto fallisce un rigore

Italia che avverte la tensione della gara e parte molto contratta, rischiando seriamente di andare in svantaggio. Il difensore dello Spezia Bertola salva due volte sulla linea dopo due gravi incertezze del portiere azzurro Desplanches, quindi al primo affondo l’Italia trova l’1-0. Bella azione di Savona che  mette in crisi la difesa irlandese, quindi Gnonto offre un bel pallone basso al centro che Casadei, in estate cercato anche dalla Fiorentina, controlla e poi scaglia in rete col sinistro in diagonale. Italia che prende il controllo della gara e va vicina al 2-0 con una gran punizione di Baldanzi che esce di un soffio, poi due volte con Gnonto. L’attaccante scuola Inter prima scheggia la traversa col destro, poi il capitano azzurro fallisce un rigore guadagnato da un ottimo Baldanzi, sparando alle stelle.

Italia che subisce l’Irlanda nella ripresa ma riesce a resistere

Nel secondo tempo gli ospiti trovano il pareggio con Moran, al 66’: dormita di centrocampo e difesa azzurri sul cross basso di Emakhu dalla destra, Ndour troppo morbido, Fabbian si perde l’accorrente Moran e Desplanches non è irreprensibile, è 1-1. L’Italia all’86’ va ad un passo dal 2-1 con l’ex viola Ghilardi, che spara un mancino splendido da fuori ma trova una parata sontuosa del portiere irlandese Brooks. Desplanches si riscatta al 92’, quando in tuffo para una conclusione davvero insidiosa di Emakhu in diagonale, compiendo un grande intervento. Non c’è spazio nè per Edoardo Bove nè per Pietro Comuzzo: i giocatori della Fiorentina restano in panchina per tutti i 97’ di gioco. L’Italia resiste e ottiene l’accesso all’Europeo che si terrà in Slovacchia nel 2025. 


💬 Commenti (2)