​​

Palladino Fiorentina
Palladino in panchina a Empoli. Foto: Vicario/Fiorentinanews.com

Continua il tira e molla della stagione 2024/25, tra periodi di partite super concentrate e pause nazionali ormai frequentissime. E così, dopo la seconda sosta stagionale, la Fiorentina tornerà in campo a Lecce domenica 20 ottobre per l’ottava giornata di Serie A

Uno stop che sembra più una quiete prima della tempesta in casa viola, perché in meno di un mese la squadra di Palladino dovrà affrontare 7 partite, 2 delle quali in Conference League. Per l’esattezza dal 20 ottobre al 10 novembre (prima di un’altra sosta) la Fiorentina scenderà in campo praticamente ogni 3 giorni. 

Si parte come detto dal Via del Mare di Lecce (20 ottobre), per poi volare in Svizzera dove il San Gallo attende i viola per la seconda di Conference League (24 ottobre). È poi la Serie A che presenta il conto per le pause nazionali con un turno infrasettimanale che vedrà la Fiorentina impegnata a Marassi contro il Genoa di giovedì (31 ottobre) in mezzo ai due week end che vedono i viola al Franchi contro la Roma (27 ottobre) e a Torino contro i granata (3 novembre). Altro giovedì (7 novembre), altra partita, con il ritorno della Conference League e di un’altra trasferta, questa volta a Cipro per incontrare l’APOEL Nicosia. Chiude il tour de force l’Hellas Verona a Firenze il 10 novembre. 

Un calendario fitto e denso di impegni, con Palladino che dovrà dosare bene le forze e ruotare i suoi ragazzi in campo per non rischiare affaticamenti e infortuni. Cerchiata in rosso è ovviamente la sfida contro i giallorossi al Franchi, oltre alla pericolosa trasferta di un Torino che sarà senza Zapata ma comunque sia in forma. Nessuno da sottovalutare, a partire dalla prima gara contro il Lecce, con i ricordi dello scorso anno in Puglia che ancora mettono i brividi ripensando alla rimonta impensabile dei padroni di casa. 

In Europa, infine, è necessario continuare la marcia positiva dopo l’esordio contro i The New Saints. La nuova formula a campionato della Conference rende più pesante il doppio i punti lasciati per strada e saltare la fase playoff sarebbe indispensabile per alleggerire un calendario che si farà sempre più pesante. 


💬 Commenti (1)