​​

Un cantiere ancora aperto così definisce la rubrica Opposition Watch di Juventus.com la Fiorentina di Vincenzo Montella in questa stagione. Nello scorso campionato, nelle ultime giornate, nonostante l’arrivo dell’ex giocatore di Sampdoria e Roma sulla panchina al posto di Pioli, la viola si è salvata con grande difficoltà proprio all’ultima giornata. La Fiorentina ha disputato la sua peggior stagione in termini di punti dal 2004/05. In questo inizio campionato, due partite e due sconfitte sembrano confermare le grandi difficoltà del 2018/19.


I tanti arrivi e le molte partenze, fanno della Viola una squadra dalle buone potenzialità ancora non espresse. Innanzitutto la fase di non possesso non riesce ad essere ancora efficace come quella di possesso. Nei primi 180 minuti di campionato la squadra di Montella, orientato a giocare con il 4 3 3 abbandonando il modulo più spesso usato in passato ossia il 4 2 3 1,  ha tirato diverse volte  (10 conclusioni alla prima giornata nel rocambolesco 3 a 4 con il Napoli e 16 a Marassi contro il Genoa), concedendo però tantissimo (8 tiri e 4 gol al Napoli e ben 18 conclusioni ai grifoni).


Una difesa spesso molto alta e senza l’adeguata protezione del centrocampo, lascia diversi spazi agli attaccanti avversari, mentre il pressing alto (voluto da Montella) non riesce per ora a trovare nei tre attaccanti la giusta efficacia.


💬 Commenti