Pistocchi: "Troppo spesso in Italia si penalizza chi rispetta le regole e non chi le viola. Alla Juventus non interessa per niente la Conference e vista l'intercessione di Gravina con Ceferin..."
Le vicende della Juventus sono strettamente collegate a quelle della Fiorentina per quanto concerne la partecipazione alla prossima Conference League. La squadra viola attende la pronuncia dell'UEFA per sapere se sarà o meno ripescata nella competizione europea. A Radio Bruno ha parlato del tema il giornalista Maurizio Pistocchi, di recente autore del libro ‘Juventopoli’.
Ecco cosa ha detto Pistocchi: "Chi osserva le regola non dovrebbe essere penalizzato. Chi le viola dovrebbe essere penalizzato, in realtà nel calcio italiano questo non accade, troppo spesso. La vicenda che ha visto protagonista la Juventus quest’anno è incredibile, si è risolto tutto con una multa di poco più di 700.000€ e la penalizzazione in campionato. Di tutto questo parlo nel libro ‘Juventopoli’.
E ancora: “La mia sensazione è che in virtù dei buoni uffici di Gravina che ha interceduto con Ceferin, la Juventus verrà squalificata per un anno e non potrà fare una manifestazione di cui non le interessa niente. Le sarà fatto un favore così potrà concentrarsi sul campionato mentre le altre squadre avranno una serie di impegni molto più pressanti. Entro la fine di Luglio però la Uefa decidere, altrimenti la soluzione Ceferin potrebbe essere quella di farla pagare doppia ai bianconeri, squalificando la Juventus per la stagione successiva, facendole fare quest’anno la Conference League”.
Ha poi concluso: “Se una sentenza della UEFA fosse condizionata dall’abiura alla Superlega della Juventus, non lo troverei corretto. La Juventus ha cercato di creare una manifestazione andando contro il regolamento”.