​​

Quest’oggi il centrocampista del Cagliari Jakub Jankto ha rilasciato una lunga intervista a BBC Sport, nel quale ha parlato del suo coming out e del suo ritorno in Serie A. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: 

"Ogni volta che aprivo TikTok o Instagram, il primo video riguardava me. Sapevo che sarebbe stato così per le prime due, tre settimane, ma avevo bisogno di tempo per me stesso per respirare un po', per riprendermi. Quando ricevi migliaia, forse milioni, di messaggi da persone che dicono che mi apprezzano e mi ringraziano, sei felice ma senti anche un po' di pressione. Non è facile essere il primo al mio livello a dire: 'Sì, sono gay'. Avevo 13 o 14 anni quando ho capito che qualcosa era... non innaturale, ma diverso. Da bambino non ci pensi molto. Ma quando ho avuto la mia prima relazione con una ragazza, non è stata come con un ragazzo, sai? E poi, quando sono entrato nelle squadre di calcio professionistiche, essere gay era ancora visto come 'non normale', il calcio è ancora un po' omofobo, credo. Giocare a calcio professionistico è un mio sogno e sono sempre alla ricerca di modi per migliorare. E il coming out è ciò di cui avevo bisogno per stare meglio”.

Ha poi concluso parlando del suo approdo al Cagliari: “È bello che tutti lo sappiano, ma con i ragazzi non ne parliamo. Dicono solo 'usciamo', e io dico 'verrò con mio figlio o i miei amici', e non c'è nessun problema. E sai, mi aspettavo che durante le partite in trasferta qualcuno tra il pubblico mi fischiasse, ma nessuno lo ha fatto. Proprio nessuno, nessuno! E io ho pensato: 'Oh mio Dio, è così bello.' È così bello che tutti mi sostengano, mi sento davvero bene qui. Sono decisamente orgoglioso di me stesso, perché se riesco a superare questa situazione, potrò affrontare ogni situazione nel resto della mia vita".

Orlando: "Per quanto riguarda i terzini l'Italia è coperta per molto tempo. Punizione giusta per Fagioli, ma la famiglia dov'era?"
L’ex calciatore della Fiorentina Massimo Orlando, durante un collegamento con TMW Radio, ha avuto modo di elogiare la ...

💬 Commenti (5)