Cicchetti a FN: “Dodô ha delle potenzialità che nemmeno lui sa di possedere. Fausto Vera? Ha già una valutazione attorno ai 10 milioni”
In queste settimane di calciomercato si susseguono vari nomi per rinforzare la Fiorentina in vista della prossima stagione, e alcuni arrivano direttamente dall’Argentina e dal Brasile. Per conoscere meglio questi profili Fiorentinanews.com ha interpellato Gianfranco Cicchetti, agente FIFA ed esperto di calcio sudamericano, che si è espresso anche sul rendimento del terzino viola Dodô.
Sig. Cicchetti, ci aveva detto che Dodô si sarebbe rilevato un giocatore fondamentale per la Fiorentina e così è stato nella seconda parte di stagione? Secondo lei può ancora crescere? In che cosa può migliorare?
“Dodò ha potenzialità tali che forse nemmeno lui sa di possedere. Può diventare un giocatore da top club europeo a patto che migliori la sua continuità di rendimento. Questo probabilmente è l'aspetto nel quale potrebbe fare il salto di qualità definitivo per diventare l'ennesima operazione di plusvalenza per le casse viola”.
In questi giorni di mercato si è anche parlato di Fausto Vera e Ignacio Miramon, ma anche del giovane Murillo del Corinthians. Sono profili ideali per la Fiorentina? Secondo lei potrebbero davvero arrivare?
“I primi sono due giovani argentini molto interessanti. Il primo è un centrocampista classe 2000 del Corinthians, prodotto dell'Argentinos Juniors, seguito anche dalla Lazio, già nel giro di tutte le nazionali giovanili argentine; il secondo è un mediano classe 2003 del Gimnasia, di cui si parla un gran bene in Argentina. Sono due profili di prospettiva, soprattutto Fausto Vera, che è molto richiesto e ha già una valutazione attorno ai 10 milioni. Murillo è un prospetto decisamente interessante, classe 2002, prodotto del Corinthians, uno dei giovani difensori più richiesti del Brasilerao. È un difensore mancino tecnico e veloce, in grado di ricoprire più ruoli. Costa attorno ai 15 milioni, ma sarebbe un acquisto di assoluta prospettiva”.