​​

Alle ore 14.30, la Fiorentina Primavera di Emiliano Bigica affronterà in trasferta la Roma dei pari età, per l'ottava giornata di campionato del torneo Primavera. La squadra viola, reduce dalla brutta sconfitta casalinga contro il Cagliari, occupa la settima posizione in classifica a quindici punti, a meno quattro dalla capolista Atalanta. Come di consueto, Fiorentinanews.com vi offrirà la diretta testuale dell'incontro, con le parole dei protagonisti alla fine del match.

Fiorentina: Chiorra; Ferrarini, Antzoulas, Gillekens, Simonti; Beloko, Lakti, Montiel; Meli, Bocchio, Koffi.


Roma: Pagliarini; Bouah, Cargnelutti, Trasciani, Semeraro; Pezzella, Riccardi, Chierico; D’Orazio, Celar, Cangiano.

Finisce qui! La Fiorentina vince una grandissima partita in casa della Roma, nonostante un arbitraggio che nel secondo tempo è stato davvero imbarazzante ed ha messo in difficoltà i giovani gigliati. Un 2 a 1 nettamente meritato, il gol della Roma è arrivato solo sugli sviluppi di un rigore inesistente.

90+2' Intelligente Ferrarini che accelera in contropiede e guadagna un ottimo calcio di punizione sulla trequarti della Roma.

90' 5 minuti di recupero.

89' Esce Montiel ed entra Edoardo Pierozzi.

86' BELOKO! Incredibile occasione fallita dallo svizzero in contropiede! Tiro che termina fuori da ottima posizione da parte del mediano gigliato, poteva essere il gol che avrebbe chiuso la gara.

86' CELAR! Punizione potente del centravanti della Roma, bravo Chiorra in tuffo a parare e mettere in angolo, Roma pericolosissima.

84' MARCUCCI! Conclusione sporca ed angolata del centrocampista classe '99 che termina fuori di pochissimo alla destra di Chiorra.

83' Forcing dei giallorossi che immeritatamente hanno riaperto la partita. Fiorentina che prova a resistere con le ultime energie rimaste.

81' GOL DELLA ROMA. Celar spiazza Chiorra con freddezza e riapre (immeritatamente ed ingiustamente) la partita.

81' RIGORE PER LA ROMA! Fischio folle di Angelucci che concede il penalty alla Roma per un contatto assolutamente NON falloso tra Ferrarini e Cangiano. Decisione ASSURDA.

80' Mossa della disperazione di De Rossi che inserisce un attaccante per un difensore provando a riaprire la partita.

78' Per la Fiorentina escono Koffi, Bocchio e Meli, entrano Hanuljak, Maganjic e Longo.

77' Ultimo cambio per la Roma: dentro Silipo e fuori Semeraro.

76' RICCARDI! Sempre pericoloso il numero 10 classe 2001 della Roma che dai 25 metri ed in precarie condizioni di equilibrio scaglia un destro fortissimo che termina alto di poco.

74' Pallone filtrante di Lakti a cercare Bocchio, fuorigioco del centravanti brasiliano, finora totalmente fuori dal gioco.

72' RICCARDI! Botta di prima dai 10 metri di Riccardi, reattivo Chiorra che vola e mette in angolo!

72' CELAR! Lasciato troppo solo su calcio d'angolo il centravanti sloveno controlla bene ma calcia malissimo spedendo di molto fuori il pallone. Pericolo scampato per la Fiorentina.

70' Cambio per la Roma: dentro Bamba e fuori Pezzella.

69' PEZZELLA! Riparte la Roma che libera al tiro il centrocampista numero 6, bravo Chiorra che si tuffa e mette in angolo il pallone.

68' MONTIEL! Tiro a giro del fantasista viola che esce di pochissimo! Bel pallone di Beloko per il 2000 spagnolo, che controlla e calcia in un attimo ma non riesce a segnare la rete del KO.

67' Ammonito Riccardi che protesta in modo eccessivo verso un guardialinee.

66' Per la Fiorentina entra il terzino azzurro Fabio Ponsi ed esce Simonti.

64' Ennesima entrataccia di Parodi che stende Simonti, il terzino viola deve uscire dal campo e molto probabilmente sarà sostituito. Inutile dire che se fosse stato precedentemente ammonito ora il terzino romanista sarebbe stato espulso.

62' Bellissima azione personale di Riccardi che avanza per 30-40 metri saltando netti Beloko e Lakti, conclude col sinistro dai 20 metri ma trova l'attenta presa alta di Chiorra.

60' Conclusione bassa e poco pericolosa ma una deviazione della barriera rischia di favorire Cangiano che per poco non arriva sulla sfera: palla che scivola sul fondo.

60' Bel numero di Celar che va via con la veronica a Gillekens e guadagna un calcio di punizione interessante dai 25-30 metri.

58' Marcucci raccoglie il pallone ai 25 metri dopo una respinta della difesa viola sugli sviluppi di un corner: il destro del regista giallorosso termina alto sopra la traversa della porta difesa da Chiorra.

57' Qualche problema per Marco Meli che esce momentaneamente dal campo, vedremo se sarà costretto ad uscire.

56' La Fiorentina ora prova a pungere soprattutto in contropiede, com'è logico che sia. Koffi e Montiel in campo aperto rischiano di diventare imprendibili per i dirimpettai romanisti.

54' Ammonito Ferrarini per proteste, altra decisione arbitrale che fa sorridere.

53' Parodi trattiene vistosamente per molti metri Koffi che si stava involando in area, e non contento gli rifila anche un calcio da dietro, niente giallo per il terzino della Roma: decisione onestamente imbarazzante dell'arbitro umbro Angelucci.

52' PALO DI CANGIANO! Azione insistita di Marcucci che dalla sinistra si accentra e vince anche un rimpallo, pallone che arriva tra i piedi di Cangiano che dal limite dell'area lascia partire un destro a giro stupendo che centra il palo alla sinistra di Chiorra, che può solo osservare la sfera e sperare.

50' Resta a terra il belga Gillekens dopo uno scontro con Celar in area di rigore viola: bruttissimo il gesto del centravanti sloveno che colpisce al ventre il centrale classe 2000 gigliato, nessun provvedimento per l'attaccante della Roma.

48' Duro fallo di Beloko su Marcucci e concede una punizione pericolosa per la Roma sulla trequarti viola: calcia malissimo Pezzella che spedisce direttamente sul fondo.

47' Inizio di ripresa convinto da parte della Roma, cross dalla destra di Greco, Celar non riesce ad arrivare sul pallone, sul secondo palo recupera la sfera Cangiano che crossa basso, libera bene Gillekens.

46' Doppio cambio per la Roma: entrano Marcucci e Greco, escono Chierico e D'Orazio.

Fine primo tempo. Prestazione eccellente finora della Fiorentina Primavera che ha stradominato la partita e poteva anche condurre con un punteggio più alto. Meli, Montiel, Koffi e Beloko autori di una prova fantastica finora, benissimo anche la difesa gigliata. Roma davvero irriconoscibile e totalmente fuori dalla gara.

45 + 1' MELI! Clamorosa occasione ancora per la Fiorentina con Meli che servito da Montiel calcia in porta col destro, ma è murato in modo miracoloso da Trasciani, che salva davvero un gol pressochè fatto.

45' Rischia molto Chiorra che esce troppo lontano dalla propria porta, Celar riesce a spostare il portiere viola e prova a calciare in porta, ma viene fermato in modo eccellente dai centrali viola.

45' 2 minuti di recupero.

44' PEZZELLA! Roma ora molto frastornata ma che prova a reagire col tiro da fuori del numero 6: ottima risposta del 2001 Chiorra in angolo.

41' TRAVERSA DI MELI! Ancora una grandissima occasione per la Fiorentina che sta dominando in lungo e largo la capolista. Koffi fugge a sinistra e mette il pallone a rimorchio per Meli che calcia benissimo col mancino: traversa piena a Pagliarini battuto, difesa giallorossa che riesce ad allontanare poi il pallone.

37' BOCCHIO! Grandissima occasione per chiudere i conti per la Forentina! Beloko strappa l'ennesimo pallone alla Roma, serve Meli che mette in movimento alla grande Bocchio, provvidenziale l'uscita di Pagliarini che aiutato da Cargnelutti riesce a sventare il gol del 3-0 viola.

35' GOOOOLLLLL DELLA FIORENTINAAA! ANTZOULAS! Corner di Montiel, uscita folle di Pagliarini e colpo di testa a porta sguarnita del difensore greco che segna senza difficoltà! 0-2 per la Fiorentina!

34' Arriva la sostituzione per la Roma: esce Bouah ed entra il numero 15 Parodi.

32' Sugli sviluppi del calcio di punizione arriva al tiro Cangiano, ma la conclusione è debole e Chiorra blocca con sicurezza.

32' Cade in modo scomposto il numero 2 della Roma dopo l'entrata (tutt'altro che violenta anche se decisa) di Koffi, e dovrà uscire.

31' Ammonito Koffi, che entra duro su Bouah. Primo giallo anche per la Fiorentina.

30' GOOOOOOLLLL DELLA FIORENTINAAA!! MELI! Arriva il meritatissimo vantaggio della Fiorentina di Bigica con il numero 10 che si inserisce bene su un lancio dalle retrovie, conclude dal limite dell'area e trafigge un Pagliarini tutt'altro che impeccabile sul primo palo! 0-1!

28' TRAVERSA DI D'ORAZIO! Incredibile conclusione dai 30-35 metri del numero 7 della Roma D'orazio, che spara un destro potentissimo: pallone che centra in pieno la traversa, Roma vicinissima al vantaggio, che sarebbe stato ampiamente immeritato.

27' Si invola sulla destra Beloko, il centrocampista della Fiorentina entra in area di rigore e prova a saltare Cargnelutti ma è provvidenziale l'intervento in scivolata del capitano della Roma che mette la sfera in angolo con grande freddezza, sbrogliando una situazione davvero complicata.

24' Primo giallo della gara: lo rimedia il giallorosso Pezzella che saltato da Beloko trattiene vistosamente il centrocampista svizzero della Fiorentina.

23' ANTZOULAS! Fiorentina vicinissima al gol del vantaggio! Calcio d'angolo dalla destra e colpo di testa del centrale greco che si era inserito benissimo sul secondo palo, pallone alto di pochissimo.

22' Ci prova ancora Koffi, accentrandosi stavolta dalla destra. Il francese in velocità è incontenibile per Trasciani e Semeraro, calcia col mancino ma il tiro è ribattuto da Bouah e l'azione sfuma.

20' La squadra viola è messa molto bene in campo finora da mister Bigica, la Roma non riesce a trovare varchi agevoli o linee di passaggio facili e fatica molto a fare gioco.

17' D'ORAZIO! Si spinge in avanti la Roma che riesce a liberare Celar al limite dell'area, è molto bravo Antzoulas a non farlo calciare in porta e il centravanti sloveno deve scaricare per D'Orazio: tiro cross insidiosissimo e pallone messo in angolo da Antzoulas.

14' KOFFI! La Roma perde banalmente il pallone al limite della propria area di rigore, Koffi controlla e calcia col destro, tiro debole deviato in corner da Trasciani.

13' La Roma ora si è organizzata meglio in campo e prova ad essere più aggressiva. Brutto pallone perso da Bocchio in uscita, Cangiano libera Semeraro al cross, altro ottimo pallone in mezzo ma ne' Celar ne' D'Orazio riescono ad intervenire.

10' Contropiede viola dopo un ottimo pallone recuperato da Marco Meli, Montiel tenta l'azione personale ed entra in area di rigore, Cargnelutti usa benissimo il fisico e chiude tutto, permettendo a Pagliarini di recuperare il pallone.

8' Si vede per la prima volta la Roma in avanti; ottimo scambio sulla sinistra tra Cangiano e Semeraro, bel cross del numero 3 della Roma che sul secondo palo viene controllato da D'Orazio, che prova a girarsi tentando una difficile rovesciata: pallone alto che non impensierisce Chiorra.

7' Attacca ancora la Fiorentina, la Roma non riesce a reagire. Montiel in campo aperto serve benissimo Meli che può involarsi verso la porta sulla trequarti romanista, l'azione si ferma però per fuorigioco del numero 10 viola.

5' MONTIEL! Questa volta fa tutto da solo il maiorchino classe 2000, che si accentra dalla destra superando Semeraro e Chierico e calcia col sinistro, pallone fuori alla destra del portiere giallorosso.

4' Gagliardo l'inizio dei ragazzi di Bigica; a sinistra Beloko e Koffi scambiano bene, il francese mette in mezzo e Meli viene anticipato da Cargnelutti al momento del tiro.

2' MONTIEL! Subito pericoloso lo spagnolo. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Lakti serve Koffi, che punta Bouah e crossa col sinistro: Montiel taglia da destra e prova a concludere col mancino, palla fuori alla destra di Pagliarini, che sembrava però avere sotto controllo la situazione.

1'Partiti! Angelucci di Foligno dà il via alla gara, FORZA VIOLA!

Debutto assoluto per il portiere viola classe 2001 Niccolò Chiorra, torna titolare Koffi dopo la panchina col Cagliari. Nella Roma, De Rossi tiene a riposo Marcucci in vista della Youth League: al suo posto agirà Chierico a centrocampo.

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, a breve inizierà Roma-Fiorentina!

 

💬 Commenti