Nzola cerca fiducia in Francia, inizio a rilento in Turchia per Barak e Brekalo. L’avventura esotica di Infantino, Bianco a caccia di certezze
La Fiorentina ha compiuto una rivoluzione la scorsa estate, cedendo numerosi calciatori in prestito in Italia, Europa ma anche Asia, in momenti diversi del calciomercato. Tanti i calciatori a caccia di riscatto, da Nzola, partito ad inizio Agosto, fino a Sabiri ed Infantino, che hanno lasciato la Fiorentina soltanto ad ottobre.
Nzola prova a prendersi il Lens, Brekalo e Barak in difficoltà
Dopo una partenza in salita causa ritardo di condizione, M’Bala Nzola ha segnato 2 reti in 3 partite di Ligue 1 con la maglia del Lens, entrambe pesanti per i pareggi della squadra giallorossa. Il Lens ha speso 1 milione per il prestito del classe ’96 angolano, e a fine stagione potrà acquistare l’ex Spezia a titolo definitivo per 9 milioni di euro.
Ad inizio settembre Antonin Barak e Josip Brekalo si sono trasferiti in coppia in Turchia, destinazione Kasimpasa. Col club di Istanbul dopo un mese l’impatto dei calciatori gigliati non può definirsi entusiasmante, anche se siamo solo agli inizi. 4 presenze senza lasciare traccia per Barak, 2 per Brekalo, che di tracce ne ha lasciate sulla caviglia di un avversario nella sfida contro l’Antalyaspor, nella quale ha rimediato un rosso diretto che l’ha messo fuori causa per le successive due gare. Entrambi i calciatori potranno essere riscattati dalla società turca a fine stagione.
L’avventura asiatica di Infantino e Sabiri, mentre Bianco…
Alessandro Bianco ha scelto il Monza per avere spazio in Serie A, dopo un’annata positiva alla Reggiana. Il classe 2002 cresciuto nel vivaio viola si è visto chiuso alla Fiorentina ed è volato tra le braccia di Nesta, tecnico avuto proprio a Reggio Emilia lo scorso anno. Bianco sta trovando continuità di impiego e un rendimento discreto in Brianza dopo 5 gare totali.
Gli ultimi a lasciare il Viola Park sono stati Abdelhamid Sabiri e Gino Infantino, partiti verso gli Emirati Arabi Uniti. Infantino ha debuttato giocando una mezz’ora col suo Al-Ain nella sconfitta interna contro l’Al-Wahda. Per l’argentino classe 2003 è stato il ritorno in gara ufficiale dopo un’annata ai margini della Fiorentina. Anche Sabiri ha fatto il suo debutto con l’Ajman Club, nella sconfitta (1-3) contro l’Al-Nasr. Il marocchino non ha mai giocato un minuto con la Fiorentina, rimanendo sempre fuori dal progetto tecnico viola.