Le nostre PAGELLE: È arrivata anche la serata di gloria di Ikone, Quarta fa e disfa. Sottil fa le cose migliori quando gioca per gli altri
Terracciano: 6 Mambimbi calcia, Quarta devia col polpaccio, niente da fare per il portiere viola e San Gallo in vantaggio. Fermo sul 2-2 momentaneo, ma la traiettoria sembra impossibile da prendere per chiunque.
Kayode: 6 Prova ad accompagnare l'azione offensiva viola con la sua corsa, ma raramente arriva nella zona che conta dell'azione. Rischia nel cuore dell'area viola con un mezzo liscio che però mette fuori tempo Mambimbi il quale avrebbe calciato altrimenti a botta sicura.
Martinez Quarta: 6 Ha la grande capacità di innescare una ripartenza fatale del San Gallo, con un passaggio insensato verso Richardson. Puntuale come un orologio svizzero (è il caso di dirlo) arriva il tre contro uno che porta alla rete dei padroni di casa. Come sempre però va molto meglio quando si ritrova nelle vicinanze della porta avversaria e si riscatta con il gol dell'1-1 siglato di testa.
Moreno: 6 Un passo avanti sicuramente rispetto a quello che gli avevamo visto fare contro i The New Saints. Da chiarire il perché Palladino, comunque, abbia deciso di toglierlo all'intervallo. Comuzzo: 6,5 Senza sbavature. Uno che ha mostrato sicurezza contro il Milan non può essere spaventato da questi svizzeri.
Biraghi: 6,5 Mette una buona palla per Kouame nel primo tempo, ma il centravanti viola ha le polveri bagnate. Anche l'angolo per il colpo di testa di Quarta arriva coi giri e la traiettoria giusta. Prestazione convincente. Gosens: 6,5 Riesce a segnare da ‘attaccante di rapina’.
Richardson: 5,5 Fatica ad entrare nel gioco e anche quando potrebbe essere determinante non ci riesce mettendo una palla poco pulita per i compagni in una situazione di superiorità numerica dei viola (86').
Adli: 5,5 Serata non brillante, con qualche pallone di troppo perso e ritmo compassato che non gli permette di incidere sul gioco. Cataldi: 6,5 Contributo di qualità per un uomo sempre più centrale (e non solo come posizione in campo) per le sorti di questa squadra.
Bove: 6,5 Illumina la sua prestazione trovando l'assist per il gol di Ikone. Una bella palla di prima intenzione per mandare il francese verso la porta avversaria. Solito, grande lavoro in mezzo. Beltran: 6 Non entra male, anzi. Ma quando uno si ritrova praticamente da solo in mezzo all'area di rigore su un perfetto invito di Sottil calcia in maniera fiacca tra le braccia di Ati-Zigi, fallendo una grande occasione
Ikone: 7,5 È la sua notte, quella che stava aspettando da lungo tempo, almeno dal suo arrivo a Firenze. Palladino gli aveva detto che avrebbe dovuto dribblare tutto e tutti e questo fa, o almeno prova a farlo fin dall'inizio. Poi però trova anche la rete, fatto non usuale per lui. E siccome quando uno decide di esagerare lo fa alla grande, arriva addirittura una doppietta, decisiva, il che rappresenta una doppia notizia. Fallisce la grande opportunità per la tripletta.
Sottil: 6,5 Decide di voler segnare a tutti i costi e tira sempre e comunque. Atteggiamento offensivo il suo ma non sempre la conclusione gli esce bene e non sempre tirare è la miglior opzione possibile. Lo strappo giusto lo trova sul terzo gol e serve anche un buon assist (non sfruttato a dovere) per Beltran. In sostanza le cose migliori le fa quando decide di giocare per e con gli altri e meno per se stesso. Parisi: 6 Pochi minuti in campo ma affrontati col piglio buono, con la voglia di attaccare e di creare presupposti pericolosi.
Kouame: 6 Segna, ma è in fuorigioco. Giusto l'assist per il 3-2 di Ikone, stop. Prende il palo con un destro nel finale, ma Gosens ribadisce in rete. Un paio di occasioni non sfruttate a dovere.
Palladino: 6,5 Primo tempo deludente, ma secondo tempo buono della squadra. Altri tre punti che servono tantissimo per questo girone unico.