Bonaventura: "Troppo sicuri di vincere, ecco il nostro errore contro l'Olympiakos. Italiano ha portato la Fiorentina ad un altro livello. Scelta giusta lasciare i viola perché..."
Il centrocampista Giacomo Bonaventura, ha lasciato la Fiorentina alla fine della scorsa stagione, in scadenza di contratto. Però è rimasto legatissimo a Firenze.
“La mia famiglia vive ancora lì - ha detto a Radio Serie A - e penso che anch'io, alla fine della mia carriera tornerò a viverci, perché sono stato veramente bene. E' una città bellissima dove c'è un'alta qualità della vita”.
Il legame con Italiano è stato forte: “E' arrivato deciso alla Fiorentina, aveva una sua idea di calcio. Il primo giorno ho parlato con lui dieci minuti e avevo subito capito che poteva fare bene alla Fiorentina. E in tre anni la squadra è cresciuta molto. Ha portato i viola ad un altro livello e siamo riusciti a disputare tre finali”.
E a proposito di finali “il rimpianto maggiore è per la seconda finale di Conference anche se contro il West Ham meritavamo noi perché avevamo creato di più. Eravamo forse troppo sicuri di vincere contro l'Olympiakos, ma questo, purtroppo è il calcio. Potevamo portare a casa un trofeo, ma sono esperienze queste che mi hanno legato indissolubilmente a Firenze e non mi dimenticherò mai la tifoseria viola”.
Sulla scelta di cambiare squadra dopo la scorsa stagione: “Da una parte avrei voluto rimanere per provare a vincere quella Conference che ci era sfuggita di mano, dall'altra sentivo invece di aver dato tutto alla causa e di essere esausto. Alla fine credo di aver fatto la scelta giusta andandomene. La Fiorentina è ora cambiata, è iniziato un nuovo ciclo e la squadra è stata migliorata e può puntare in alto”.