​​

Dopo Milan, Fiorentina, Roma, Venezia, Spezia e Genoa adesso anche l'Atalanta diventa per buona parte 'Made in USA'. I bergamaschi arrivano a Firenze per giocare contro i viola dopo aver raggiunto l'accordo con la cordata americana capitanata dall’imprenditore italo-americano Stephen Pagliuca. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, i soci di Pagliuca al momento sono due, entrambi statunitensi: la ripartizione della loro partecipazione azionaria sarebbe ancora da definire, ma sicuramente costituiranno una società che farà da soggetto giuridico alla loro intesa.

Per quanto riguarda l’accordo, le quote sono state così definite. I nuovi investitori entrano in società con un pacchetto complessivo del 55% nel capitale sociale della “Dea Srl”, sub-holding della famiglia Percassi che detiene l’86% del capitale sociale dell’Atalanta, il cui restante 14% non cambia proprietari (i soci di minoranza già esistenti). L’altro 45% ai Percassi.

Sul campo tra le due squadre cambierà invece ben poco se non lo sfondo dirigenziale sempre più contornato a stelle e strisce.


💬 Commenti