​​

Lo stadio temporaneo il Bologna è un po’ più vicino. Nella mattinata di oggi Claudio Fenucci, ad del Bologna, ha presentato al sindaco della città metropolitana Matteo Lepore e all’assessora allo sport Roberta Li Calzi il progetto definitivo. Il tema stadio temporaneo è molto caldo anche a Firenze, dove si discute della possibilità di far spostare la Fiorentina al Padovani durante i lavori di restyling del Franchi.

L'impianto temporaneo che ospiterà le gare del Bologna sorgerà nelle aree di FICO-CAAB di proprietà del Comune, dovrebbe contenere sedicimila spettatori, con duemila posti a sedere che saranno coperti. La realizzazione del progetto è tutta con costi a carico della società Bologna stadio spa, e lo stadio sarà utilizzato per le due stagioni durante le quali ci saranno i lavori di riqualificazione del Dall’Ara, con la possibilità di ridurre l’impianto a duemila spettatori e destinarlo alle gare delle formazioni giovanili rossoblù e della prima squadra femminile.

E se si parla di tempistiche, la nota condivisa da Comune e Bologna Calcio parla chiaro: l’obiettivo è infatti quello di iniziare i lavori l’estate prossima, nel 2024, per portare a termine la costruzione dell’impianto temporaneo nel 2025, con il Bologna che usufruirà dello stadio al FICO nelle stagioni 2025/2026 e quella successiva.

Sempre nell’estate del 2025 partirà la ristrutturazione del Dall’Ara: l’obiettivo è quello di inaugurarlo nella primavera del 2027. Per quel che riguarda invece i costi, si è stimato di un esborso complessivo di 12 milioni di euro a carico di Bologna Stadio spa, che verranno controbilanciati dai ricavi nelle stagioni sportive in cui verrà utilizzato.

Ecco alcune immagini del progetto dell'impianto:

 


💬 Commenti (8)