Quarta guastatore dietro le linee nemiche, Bonaventura sceneggiatore e Italiano inaridisce il gioco del Napoli. Vedo stelle partenopee che cadono
È una notte come tutte le altre notti
È una notte con qualcosa di speciale…
È una notte come tutte le altre notti
È una notte che profuma di avventura…
(La notte dei desideri – Jovanotti)
Fiorentina superlativa si prende la scena al Maradona. I viola dominano il gioco con un pressing attento e costante, con un recupero palla sempre tempestivo e sfruttando al massimo ogni cedimento avversario. Perfino le uniche due azioni pericolose del Napoli (quella che genera il rigore e l’altra neutralizzata da Terracciano) sono frutto di due ingenuità viola.
Prima dell’inizio della partita risuonano le note di “O Sole mio”, ma alla fine il Sole, anche se è notte, bacia solo i viola. Sì, vedo stelle (partenopee) che cadono… è la notte dei desideri.
Quarta – 7,5 – Guastatore dietro le linee nemiche nei primi minuti, sorprende la difesa partenopea. Il suo tiro che colpisce il palo è propedeutico al gol di Brekalo. Poi torna a difendere con attenzione. Rischia un rigore con un’intervento scoordinato su Osimhen.
Bonaventura – 9 – Se Arthur è il regista lui è lo sceneggiatore di ogni azione d’attacco della squadra. Fa sempre la cosa giusta. Si insinua fra i difensori avversari come l’uomo ombra, riappare all’improvviso e segna con freddezza.
Italiano – 9 – Inventa Quarta incursore nei primi minuti. Sceglie le marcature giuste per inaridire il gioco del Napoli. Assesta la fase di contenimento con cambi mirati.