Atmosfera pesante anche prima e dopo San Gallo-Fiorentina: autobus danneggiati e scontri tra tifosi. Fermati due supporters viola. Ecco il resoconto della polizia svizzera
La polizia locale di San Gallo fa il resoconto di quello che è stata una difficile gestione dell'ordine pubblico in occasione di San Gallo-Fiorentina, gara di Conference League giocata ieri sera. Se durante il match i tifosi viola si sono resi protagonisti del lancio di petardi e torce che hanno anche interrotto il match, la tensione non si è allentata né prima né dopo la gara.
Come riportano le forze dell'ordine locali, infatti: “I tifosi ospiti sono stati accompagnati allo stadio da autobus speciali. Nel percorso sono stati danneggiati tre autobus. Secondo le prime stime, i danni materiali ammontano a diverse migliaia di franchi”. E ancora: “Due tifosi ospiti, un 16enne e un 24enne italiano, sono stati fermati con oggetti pirotecnici durante i controlli all'ingresso. Sono stati consegnati alla polizia cantonale di San Gallo per l'ulteriore esame del caso”.
La tensione poi è continuata dopo la partita nel centro della città, con un gruppo di tifosi del San Gallo che ha attaccato diversi tifosi ospiti. Quando la polizia è intervenuta, poi, i poliziotti sono stati attaccati con il lancio di oggetti, che a sua volta ha utilizzato pallini di gomma e spray al peperoncino. Non si registrano feriti, ma 42 persone sono state controllate e contro di loro pendono accuse di violenza e minacce contro autorità e funzionari, violazione della quiete pubblica e ostruzione di un atto ufficiale. Già rilasciate le persone controllate.