Piccinetti: "Se Quarta non gioca ci sono dei motivi, Beltran deve farci vedere se ci siamo sbagliati su di lui. Possibile in Primavera non ci sia un attaccante da portare in prima squadra?"
Ex giocatore della Fiorentina Primavera e allenatore delle giovanili viola, Claudio Piccinetti ha parlato diffusamente a Lady Radio analizzando molti aspetti di casa viola, a 360 gradi.
‘Beltran deve giocare e far vedere se ci siamo sbagliati su di lui’
“Se il parere dei medici è positivo, farei giocare Kean a Lecce, tuttavia non bisogna forzare niente. La lombalgia consiste in dolori che vanno e vengono influenzando allenamenti e partite. La rosa viola ha tanti calciatori che non vanno sminuiti, ci sono altri elementi che possono giocare al posto di Kean. Dipende poi da che partita vuole impostare Palladino, Kouame fa della motivazione e delle capacità agonistiche le sue doti, Beltran permette di palleggiare e scambiare di più il pallone. Io sceglierei Beltran, il tempo passa e deve ancora far vedere se ci siamo sbagliati o no su di lui. Ha bisogno di giocare, è giovane ed è costato. Mi chiedo poi se in Primavera non ci sia un attaccante da vedere, da poter presentare per Lecce…sennò a cosa servono queste formazioni? Solo per alzare le Coppe? Occorre attingere nelle squadre Primavera e valorizzare di più i settori giovanili avendo il coraggio di valorizzare questi ragazzi. Nelle Primavere ci sono calciatori molto bravi, come Rubino nella Fiorentina. Altrimenti forse è il caso di togliere le squadre Primavera”.
‘A Lecce la Fiorentina deve dimostrare di aver cambiato marcia’
“La partita di Lecce può essere il palcoscenico per dimostrare ai tifosi che la squadra ha cambiato marcia, il risultato ottenuto col Milan sarà ottimo se considerato anche alla luce di quanto accadrà a Lecce. Il campionato deve iniziare a dare tutte le soddisfazioni che ci aspettiamo dalla Fiorentina. Martinez Quarta a centrocampo? Non fa parte della mia idea di gioco. È un calciatore che ha bisogno di continuità e non ha il passo per stare in mediana, si assenta spesso dalla gara specie nella fase di non possesso. Se Palladino lo sta tenendo da parte sicuramente dei motivi ci sono, chi vuole il posto deve dimostrare durante la settimana. Deve dare qualcosa in più, ma credo che presto potremo rivederlo titolare. Pongracic fino adesso lo abbiamo visto poco, quando ha giocato è sembrato assente, lento, in difficoltà sulle giocate avversarie, non ha convinto. Se ci sono critiche è perchè da lui ci si aspettava di più, arrivando al posto di Milenkovic”.