Beltran esulta dopo il primo gol segnato con la maglia della Fiorentina. Foto: Vicario/Fiorentinanews.com
Beltran esulta dopo il primo gol segnato con la maglia della Fiorentina. Foto: Vicario/Fiorentinanews.com

Italiano, dal canto suo, ha trovato finalmente i gol di Beltran: è la più bella notizia della serata perfetta contro i serbi. Un centravanti che finalmente si sblocca e che promette altre reti. Proprio ciò che ci vuole per migliorare il trend nella parte finale del 2023, che la Fiorentina può concludere alla grande. 

Soltanto una volta nella sua storia ha chiuso l’anno solare con più di 100 gol sommando tutte le competizioni: era il 2015, primi sei mesi targati Vincenzo Montella e i restanti sei firmati da Paulo Sousa. Allora le reti furono 101, i viola (con Montella) arrivarono quarti in campionato (posizione che non garantiva la Champions) e alle semifinali di Europa League (eliminati dal dominatore negli ultimi dieci anni della competizione, il Siviglia) e di Coppa Italia (piegati dalla Juve). 

La stagione successiva andò un po’ peggio: quinti in campionato e fuori agli ottavi di Coppa Italia e ai sedicesimi di Europa League. Nell’arco del 2015 al Franchi si vedevano giocatori come Mario Gomez, Salah, Ilicic, Cuadrado, Borja Valero, Gilardino, Bernardeschi, Joaquin, Pizarro, Kalinic (e ci scusiamo con gli altri, ma la lista è lunga). Una Fiorentina diversa rispetto a oggi, con uno spessore internazionale nettamente più marcato. A maggior ragione, quindi, la grande produzione offensiva attuale è un merito da sottolineare. A riportarlo è il Corriere dello Sport-Stadio.

Gol segnati, la Fiorentina nell'olimpo statistico del calcio europeo
È curioso che una squadra che ha i centravanti discussi per uno scarso (a volte scarsissimo) feeling con il gol si trov...


💬 Commenti (1)