​​

Foto: Fanfani/Fiorentinanews
Foto: Fanfani/Fiorentinanews

Sul proprio blog ‘La Gabbia di Orrico’, il match analyst Michele Tossani ha inserito la Fiorentina assieme a Bologna e Roma tra le squadre la cui situazione attuale desta maggiore preoccupazione, per una serie di motivazioni.

‘L’attacco produce occasioni ma i viola devono migliorare sotto porta’

“Tre punti, come l’Atalanta. L’ambiente però è già critico e questo rende la Fiorentina adatta per essere inserita in questo contributo (diversamente dai bergamaschi, che hanno patito anche la pletora di infortuni a uomini chiave). L’attacco, dietro al sorprendente Kean (reduce dalle reti segnate contro il Monza e in nazionale contro Israele) sta producendo a livello di occasione create (4.23 xG) anche se i viola potrebbero essere più precisi sotto porta (3 le reti totali messe a segno)”.

“I problemi sono dietro. Biraghi da terzo di difesa garantisce ulteriore spinta a sinistra, dove il capitano della Fiorentina può intersecarsi con Gosens. In fase difensiva però la nuova posizione finisce per acuire le difficoltà del numero 3 quando si tratta di proteggere la propria zona di campo. Anche la pressione offensiva andrà rivista in qualche modo. La squadra lascia troppo scoperto il lato debole, come tutti si sono accorti quando il Parma di Pecchia, all’esordio, ha costruito il suo piano gara proprio sul cambio lato. La difesa poi è costantemente in affanno sulle transizioni. Un déjà vu di quanto accaduto negli ultimi tre anni con Italiano”.

‘La perdita di Gonzalez può essere compensata da Gudmundsson’

“Reazione: giudizio sospeso. Gli strumenti per riprendersi ci sono tutti. Certo, l’obiettivo rimane quello di arrivare fra il sesto e l’ottavo posto, perché sarà necessaria qualche caduta eccellente per sperare in qualcosa di più. La prima cosa da fare è quella di recuperare Pongračić, ad oggi lontano parente di quello ammirato a Lecce. Per mettere maggiormente a proprio agio il croato (e anche il resto della squadra) Palladino non dovrebbe scartare l’ipotesi di passare alla difesa a quattro. La perdita di Gonzalez può essere compensata dal recupero di Gudmundsson mentre a centrocampo c’è qualità con i nuovi arrivati Richardson, Cataldi, Adli e Bove. Si tratta solo di trovare la formula giusta”.

Fiorentina tra le società che hanno incassato di più nelle ultime stagioni dalle cessioni. Somme ingenti per Juventus e Atalanta e il caso particolare del Sassuolo
Il noto portale specializzato in calciomercato, Transfermarkt, ha pubblicato la classifica delle squadre italiane che ha...

💬 Commenti (5)