​​

“L'esterno della Fiorentina segna poco e non fa nemmeno troppi assist, ma riesce a rapire lo sguardo degli spettatori, nonostante giochi soprattutto per i suoi compagni rinunciando a prendersi il proscenio”, scrive Giovanni Battistuzzi, editorialista sportivo de Il Foglio, che nel giorno dopo della sconfitta della Fiorentina a Bologna ha deciso di fare un focus su Jonathan Ikoné. A seguire un estratto:

Jonathan Ikoné deve essersi convinto della ragionevolezza della riflessione di Balthus del 1950. Il pittore stava progettando le scenografie per un allestimento al teatro di Aix-en-Provence dell'opera Così fan tutte di Mozart, quando, raccontò Cassandre, “se ne uscì con una cosa nemmeno troppo innovativa, insomma già sentita, almeno come concetto, ma a cui lui si era convinto per davvero: ‘Non dobbiamo seguire il pratico, ma dobbiamo colpire l’occhio, solleticare la voluttà estetica di chi guarda. Perché lo spettatore può anche andarsene via insoddisfatto dell’opera, ma quanto meno i suoi occhi dovranno dire al cervello che quello che hanno visto meritava di essere visto'.

“Difficile non ammirarlo palla al piede”

E ancora: “Difficile che gli occhi degli spettatori possano dire che il modo di trattare il pallone di Jonathan Ikoné non meritasse di essere visto, anche se a volte, spesso, il suo modo di giocare, le sue azioni, sfociano soltanto in un piacere estetico e non si traducono in un gol o in un assist”.

“Ma il suo non è che un estetismo ideale”

Infine: "È un estetismo ideale quello di Jonathan Ikoné, che non si scontra per forza con la necessità di essere né pratico né finalizzato al risultato personale. Quasi non interessasse niente a Jonathan Ikoné di dimostrare qualcosa a qualcuno, di essere un nome da tabellino o ricordato negli annali. A lui basta che gli occhi degli spettatori dicano “al cervello che quello che hanno visto meritava di essere visto”. 

Qui l'articolo integrale: Il piacere estetico di Jonathan Ikoné | Il Foglio

Così è se mi pare – L’ultima preziosa risorsa su cui può contare una squadra che la società non ha voluto rafforzare adeguatamente
Nonostante la sconfitta, indiscutibile, col Bologna (che ha un monte ingaggi inferiore rispetto alla Fiorentina e non ha...

💬 Commenti